giovedì 25 marzo 2010

Ci siamo!


Le Elezioni Regionali sono una tornata amministrativa: il voto si riempie di significati pratici, legati al territorio in cui viviamo. La Regione è l’istituzione che maggiormente influisce sulle nostre condizioni di vita. Alle Elezioni Regionali è importante considerare il voto per le cose fatte, e per le condizioni oggettive, oltre che per le nostre idee di fondo. E’ importante altresì scegliere un candidato che ci possa rappresentare, e di cui ci possiamo fidare.
Penso che oggi sia importante votare per la Federazione della Sinistra, per l’opportunità che rappresenta.
Mi rivolgo a chi lavora, e a chi vorrebbe, ma un lavoro non ce l’ha più o non lo trova
: in Lombardia, locomotiva d’Italia, sono più le aziende in crisi di quelle che godono di buona salute; noi chiediamo l’utilizzo degli ammortizzatori anche per i lavoratori precari, ed il prolungamento della cassa integrazione fino a 2 anni; un sussidio sociale per chi il lavoro l’ha perso. Proporremo un referendum regionale per impedire la delocalizzazione della produzione alle aziende che hanno percepito fondi pubblici.
Mi rivolgo ai commercianti:
l’esplosione dei centri commerciali, spesso in luoghi inutili o già saturi, ha ucciso il piccolo commercio, senza per altro risolvere il problema del lavoro stabile.
Mi rivolgo ai pendolari
che, come noi, che passano 3 settimane all’anno in coda sulla Paullese: proponiamo corsie preferenziali per i mezzi pubblici, con tariffe agevolate integrate con i parcheggi, e treni che non impieghino più tempo da Lecco a Milano piuttosto che da Milano a Roma (TAV).
Mi rivolgo a chi non vuole andare a votare: capisco la rabbia e lo sconforto ma non permettiamogli di vincere così facilmente, questo è quello che vorrebbero!
Mi rivolgo anche agli elettori o simpatizzanti di Italia dei Valori: come fate a conciliare trasparenza e legalità con il sostegno a Penati, che di recente ha elogiato le doti di Bettino Craxi, o che ha nominato nel consiglio di amministrazione del consorzio acque potabili Butturini, di recente arrestato.
Mi rivolgo a lettori o simpatizzanti del Movimento 5 Stelle – Grillo: condividiamo in toto il vostro programma, è scritto anche nel nostro; noi aggiungiamo le istanze sociali. Non disperdete il voto, rafforziamoci insieme: votate la lista della Federazione della Sinistra, e il candidato presidente Crimi per dare un segnale di necessario cambiamento.
Mi rivolgo ad elettori o simpatizzanti di Sinistra Ecologia e Libertà: come fate a sostenere Penati, e scrivere certe cose sui vostri programmi?; in Puglia abbiamo sostenuto Vendola contro l’arroganza del PD; in Lombardia dove l’arroganza di Penati e del PD si è riversata contro di noi ci saremmo aspettati un sostegno, in nome dell’unità a sinistra. Non sprechiamo le opportunità, dimostriamo che l’unità a sinistra è possibile: scegliete la Federazione della Sinistra, per mandare una rappresentanza svincolata dalle logiche di interesse.
Mi rivolgo ad elettori e simpatizzanti del PD, stufi di certe logiche e non contenti di essere rappresentati da un candidato perdente: diamo un segnale, cerchiamo di modificare i rapporti di forza; dimostriamo che il tentativo di eliminazione della sinistra non è attuabile, se non per ragioni consociativismo e spartizione.
Per fare queste cose, che sono soltanto cose di buon senso, volte all’interesse collettivo, dobbiamo avere una rappresentanza in regione, altrimenti lasciamo il campo alla spartizione degli appalti ed alla elite privatizzata.
Scegli la lista della Federazione della Sinistra, e scegli Vittorio Agnoletto come presidente.

Un caro saluto

Sergio Facchini

Nessun commento:

Posta un commento