lunedì 15 marzo 2010

Il "voto utile" questa volta spetta a noi

Sinistra-Ecologia-Libertà, che in Lombardia appoggia Penati (e non Vendola come sembrerebbe dai loro manifesti) non presenta le liste provinciali a Como, Sondrio, Mantova e Lodi. Questo mette a forte rischio il raggiungimento del quorum, quota limite per entrare in consiglio regionale.
Allora, visto che si parla di unità a sinistra, e questa formazione nasce da scissioni da altre formazioni (Rifondazione, Verdi, DS), c’è l’occasione per concentrare i voti sulla “Federazione della Sinistra”, affinché qualcuno, a sinistra, riesca ad entrare in Consiglio Regionale.
Il meccanismo del “voto utile”, sperimentato più volte dalla sinistra riformista per eliminare quella radicale (che tuttavia resiste!), ha già portato all’esclusione dal parlamento italiano ed europeo, con scarsi risultati peraltro nell’opposizione a Berlusconi (motivo ventilato per sostenere “l’utilità” del voto).
Visto che in Lombardia Penati sicuramente perderà le elezioni (i sondaggi per lui oscillano tra il 27 ed il 30%), e che la formazione di Sinistra-Ecologia-Libertà (si vergognano a dirlo, ma sostengono Penati) ha scarse possibilità di entrare in Consiglio Regionale, questa volta il “voto utile” spetta a noi, alla “Federazione della Sinistra”, affinché ci sia qualcuno in Consiglio Regionale che davvero guardi alle proposte ed alla loro utilità, e non abbia solo la preoccupazione degli equilibri politicisti e della spartizione di incarichi ed appalti.


Nessun commento:

Posta un commento