Candidato alla Regione Lombardia per la Federazione della Sinistra.
facchini.rifondazione@gmail.com
Scarica il media kit con le informazioni su me e le mie attività.
Nel Collegio 44 il bilancio delle elezioni provinciali è meno doloroso che altrove. Il risultato complessivo di 2,7% del PRC è tra i meno peggio, e senz’altro spicca il risultato di peschiera dove abbiamo raccolto il 4,25%, con il 5,4% della coalizione guidata da Gatti.
Nel preoccupante panorama generale abbiamo fatto un buon lavoro, e la gente lo ha in parte colto; il giochino del “non disperdere i voti”, di cui ormai il PD fa ragione di vita, purtroppo è riuscito ancora una volta.
Per lo meno siamo riusciti a portare Massimo Gatti in consiglio provinciale, e l’obiettivo minimo è raggiunto.
Eravamo e siamo alternativi al centro-destra, ma anche al centro-sinistra di Penati, ed oggi rivendichiamo la nostra autonomia dalle logiche di bipolarismo e di contrattazione degli interventi, di cui il PD e Penati si fanno paladini.
Siamo all’opposizione e, nonostante il risultato non esaltante, continuiamo a rifiutare la logica del meno peggio.
Questa sarà la nostra guida per la scelta che andremo fare domenica: tra la padella e la brace scegliamo la dignità!
Non votiamo ai referendum che rappresentano un’ulteriore colpo alla democrazia ed alla rappresentanza, oltre che un pericoloso passo verso il bipartitismo, necessario solo per alcuni, ma lontano dalle condizioni reali.
Visto che in molti me lo hanno chiesto vi illustro come votare il candidato Presidente Massimo Gatti e il candidato al Consiglio Provinciale Sergio Facchini. Sarà sufficiente apporre una croce sul simbolo del candidato (Rifondazione) per votare entrambi.
Siete tutti invitati venerdì 5 giugno dalle ore 18.30 a Peschiera Borromeo, in Piazza Mercalli Pirovano per un brindisi di chiusura campagna.
Oltre a me, sarà presente Luca Brunet Candidato Sindaco a Peschiera Borromeo e Massimo Gatti il nostro candidato Presidente alla Provincia.
Dedichiamoci questo ultimo brindisi dopo questa campagna difficile ma entusiasmante. Sarà un ottima occasione per conoscerci, se già non è successo, e ascoltare la musica dei Nema Problema.
Nelle Elezioni Provinciali del 6-7 giugno la Lista Civica Peschiera Ambiente sostiene le candidature di Sergio Facchini per il Collegio 44 (Segrate - Peschiera Borromeo) e di Massimo Gatti per la Presidenza della Provincia di Milano. Riteniamo queste candidature una garanzia per salvaguardare il Parco Sud da ulteriori lottizzazioni, per battere la politica degli affari, per allontanare gli affaristi dalle Istituzioni e per sconfiggere i partiti dei costruttori. Con il PRC di Peschiera Borromeo, di cui Sergio Facchini è un noto esponente, da anni abbiamo attivato una collaborazione politica che ha portato alla creazione della Coalizione Società & Ambiente che candida alla carica di sindaco Luca Brunet. Invitiamo tutti i nostri associati e simpatizzanti a sostenere Facchini anche alle Elezioni Provinciali pe rpoter dare continuità alla nostra azione anche a livelli istituzionali più alti, che rafforzeranno i valori e le battaglie che da anni portiamo avanti.
Ieri sera (domenica 31 maggio) non si è tenuto il previsto confronto fra candidati alla provincia organizzato da due associazioni peschieresi; il motivo? Siamo a Peschiera, e solo a Peschiera succedono certe cose. La candidata del PD non si è presentata perché il confronto non era organizzato come piaceva a lei. La candidata di Sinistra per la Provincia (Wanda Buzzella) ha invitato gli organizzatori a non proseguire con la serata perché in sala c’erano solo persone già schierate con i due candidati presenti (Facchini e Buzzella). Proporremo di non giocare il derby a San Siro, perché tutti sono schierati, o interisti o milanisti! Personalmente ero e sono disponibile ad ogni confronto pubblico, anche fosse per un solo cittadino/a. Al di là dei programmi apparentemente simili c’ è una scelta di fondo netta: sostenere Penati o Gatti.
Dietro al sostegno a Penati si nascondono profonde contraddizioni che forse valeva la pena sottolineare proprio agli “addetti ai lavori” ai quali sarebbe utile rinfrescare un po’ la memoria: La prima: distinguersi tenacemente dal Partito Democratico a livello comunale per poi sostenerne le stesse identiche logiche in provincia La seconda: dichiararsi contro i Centri Commerciali e sostenere un candidato (Penati) che ne ha appena avvallati due (Peschiera e Segrate) La terza: di essere contro agli inceneritori e sostenere un candidato ( Penati) che ha da poco firmato un accordo per il termovalorizzatore a Segrate La quarta: di essere contro l’ aumento del traffico automobilistico e su gomma e sostenere un candidato (Penati) che appoggia i progetti di Bre.Be.Mi e TEM La quinta: accontentarsi della politica come posto di rappresentanza.
Peccato, un’altra occasione persa di capire dal vivo i programmi, le proposte e le motivazioni, anziché coglierle, velate, nei volantini o nelle feste elettorali travestite da feste di società sportive. Per questo sostengo MASSIMO GATTI, libero da contraddizioni e vincoli di interesse, ma capace di parlare alle persone e di ambire ad una Provincia volta a risolvere realmente, e senza guadagno, i problemi di traffico, trasporto, ambiente e lavoro.
Domenica 31 maggio, alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini, in Piazza Paolo VI a Peschiera Borromeo, si terrà il confronto tra i tre candidati peschieresi alla Provincia per il collegio 44 (Peschiera Borromeo e Segrate): Wanda Buzzella, Sergio Facchini e Antonella Parisotto. La serata, promossa dall'Associazione culturale "LA TRIBU'" e dall'Associazione "CICLOSTINATI".
Penso sia un'occasione interessante e importante per incontrarci e confrontarci a pochi giorni dalle elezioni.
Vi segnalo un interessante articolo uscito su Liberal con una tesi chiara: Sinistra e Libertà è "ferma tra il 2 e 3 %: i voti in uscita dal PD sono tutti per Di Pietro e Rifondazione". E dopo le elezioni? "nel movimento c'è già chi parla di fusione con i democratici". Spero faccia riflettere sul senso dell'unità e sul suo valore.
Sabato 23 Maggio è stata una grande giornata di festa e di mobilitazione. Prima con Massimo Gatti e Luca Brunet a Peschiera Borromeo, poi la sera con la cena multietnica al Centro Sandro Pertini. Sono giorni come questi che ti danno la forza di andare avanti! Grazie a tutti.
E ci risiamo: tempo di campagna elettorale, tempo di sfarzi e sprechi. Ma non c’era la crisi? Ma le forze politiche non erano tutte “contro la crisi” al fianco delle famiglie? Ancora una volta vediamo i maggiori schieramenti (non a caso con lo stesso stile…) che spendono tantissimi soldi per la campagna elettorale: manifesti giganti in cui Penati sembra proporre un’assicurazione o un prestito finanziario, cene, aperitivi, limousines ricoperte di manifesti, manifesti attaccati a caso dappertutto, e ancora altro. Penso che anche da queste cose si possa capire che tipo di amministrazione e di comportamento si intenda tenere. Chi ha tutti questi soldi da spendere in campagna elettorale, non penso possa avere a cuore le sorti di chi fatica ad arrivare a fine mese, o comunque ha una strana idea delle cose utili ed inutili…già perché, ricordiamocelo, le Amministrazioni dovrebbero fare cose utili, magari cercando di accantonare e razionalizzare le risorse dei luoghi amministrati. Sarebbe un’ottima cosa (e forse proprio per questo non sarà fatta…) rendere pubbliche le fonti di finanziamento delle campagne elettorali, penso che si capirebbero tante cose e tante scelte che poi vediamo realizzate durante i mandati. Non è con lo spreco che si muove l’economia…è con il sensato utilizzo delle risorse e con il rispetto di chi lavora.
Chissà se gli elettori (i primi presi in giro) sapranno vedere anche qui le differenze…
Penso che in questo momento di confusione sia importante fermarsi un attimo a riflettere sul rapporto tra noi e i migranti. Spesso si spendono parole a sproposito, prive di una reale conoscenza dell'argomento, ma intrise di paura o di eccessiva sicurezza. Vorrei per una volta far parlare un cittadino cubano residente in Italia con una sua lettera che ha spedito a tutti noi. Auguri di serenità a tutti.
Come sempre in campagna elettorale bisogna fare molta fatica per cercare di riportare le cose al loro posto, combattendo, oltre che con la poca voglia delle persone di ascoltare (questo grazie agli strateghi della politica moderna che fanno di tutto per sconfortare la gente in attesa di risposte), anche con i mezzi di comunicazione di massa che propongono solo le loro verità.
Tra i candidati alla Presidenza alla Provincia c’è anche MASSIMO GATTI, che è sostenuto dal Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani e Lista civica “Un’altra Provincia”, nonostante attorno a questa notizia si voglia tenere un alone di mistero.
La scelta di non appoggiare penati non è data né dall’identitarismo, né dall’ideologia: è solo frutto della volontà di fare dell’azione politica uno strumento per il bene comune e non del bene personale o l’alternativa all’andare a lavorare tutti i giorni. Anche Penati, d’altronde, ha voluto rinunciare all’appoggio della sinistra…
Nel programma di “Sinistra per la Provincia” (che appoggia Penati) leggo "blocco per 5 anni della costruzione di grandi centri commerciali." Mi domando: "ma a Peschiera e Segrate la Provincia di Milano non ha di recente dato il via libera alla costruzione di 2 strutture di notevole impatto per le due città?". Forse bisogna chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi, perché magari qualche sprovveduto darà il suo voto in nome della unitarietà della sinistra contro la vittoria delle destre… Quindi la grande prospettiva di unitarietà della sinistra passa ancora oggi (…dopo innumerevoli e tragici tentativi) per la strada del condizionamento dall’interno delle logiche del PD? Ancora non bastano le esperienze di governo nazionale, provinciale e di molti comuni?
Oltre gli equilibri di schieramento, per cui bisogna accettare tutto “sennò vince la destra e si disperdono i voti”, bisognerebbe, in un’elezione provinciale, tenere conto dell’azione di governo e dell’atteggiamento dei tuoi pseudo (ed ex) alleati.
Penso che le soluzioni che proponiamo siano alternative al centro-destra ma anche al bipolarismo degli affari che in Provincia di Milano stravolge gli assetti territoriali.
Penso che tutelare il Parco Sud (nei fatti, non negli enunciati) valorizzandone le caratteristiche sia un’alternativa concreta alla svendita del territorio alle società autostradali, ai costruttori ed agli insediamenti commerciali.
Penso che porsi il problema di risolvere le difficoltà dei pendolari sia prioritari rispetto all’alta velocità.
Penso che mantenere il controllo pubblico sull’acqua sia un problema reale in difesa di ogni cittadino.
Penso che approvare un piano rifiuti volto alla riduzione della produzione e non alla nascita degli inceneritori sia un modo responsabile di affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Tutto questo al di là degli equilibri di schieramento, che vanno sempre e solo a vantaggio di chi problemi concreti non ne ha o non se ne pone!
Non è più tempo di accontentarsi “che non vinca qualcun altro”…
Sono laureato in Scienze e tecnologie alimentari, e lavoro nell’ambito della Sicurezza Alimentare per un’azienda della grande distribuzione.
Ho aderito al Partito della Rifondazione Comunista fina dalla sua nascita, nel 1991.
Oggi sono componente del Direttivo del circolo locale, del Comitato Politico Provinciale, e del Collegio Regionale di Garanzia.
A Peschiera Borromeo sono stato consigliere comunale dal 1995 al 1999, e assessore alla cultura, giovani, associazioni e partecipazione dal 2004 al 2005, sino a quando la coalizione che tuttora sostengo ha deciso di togliere l’appoggio alla maggioranza di centro-sinistra, per le evidenti divergenze di vedute e soprattutto per il mancato rispetto del programma che aveva ricevuto il consenso degli elettori. Avrei volentieri proseguito quell’attività…
La politica come impegno
Faccio attività politica sin dai tempi del liceo, e l’ho sempre fatto con passione, perché penso che la politica sia lo strumento più adeguato per migliorare le condizioni e la qualità della vita delle persone, riunite nella collettività.
Mi sono occupato prima di tutto dell’ambito territoriale, cercando di dare forma concreta all’agire politico, e mi sono impegnato nelle battaglie che negli anni si sono svolte nel sud-est milanese: la riqualificazione della paullese, la necessità di portare la metropolitana fino a Paullo, la battaglia contro la tangenziale est-esterna, il sostegno alle lotte per una sanità vicina e utile ai malati, le richieste di spazi sociali autogestiti e, recentemente nelle battaglie contro i centri commerciali di Peschiera e Segrate, poiché scelti in zone sbagliate, e soprattutto non necessari per i cittadini delle due città, poiché i comuni confinanti ne sono già ampiamente dotati.
La Provincia
Sostengo Massimo Gatti, candidato presidente della provincia, perché è una persona corretta, coerente ed ha grande esperienza politica e di pratica amministrativa. Non rinuncia ai suoi valori di riferimento per un posto di rappresentanza o di potere.
Ho accettato volentieri la candidatura alle elezioni provinciali come rappresentante del territorio in cui abito, perché credo che Segrate e Peschiera siano state sfruttate oltre modo in senso urbanistico, e credo che non si debba ragionare solo nell’interesse dei proprietari dei terreni e dei costruttori, ma anche delle 60.000 persone che abitano le due città, e delle loro difficoltà di muoversi sulle strade e con i mezzi pubblici, delle loro necessità di servizi pubblici e sociali.
Segrate e Peschiera non sono solo il reddito medio che esce nelle statistiche, e le fa sembrare città ricche senza problemi, ma sono anche città con persone che vogliono vivere l’ambiente ed il Parco Sud, credono in una collettività sociale, vogliono cultura e amano lo sport.
Mi metto a disposizione del territorio per farmi portavoce di una Provincia che non sia solo case, nuove strade e centri commerciali, ma soprattutto rispetto, diritti e lavoro!
Per altre curiosità sono senz’altro a disposizione…….