venerdì 29 maggio 2009
Confronto tra i candidati peschieresi alla Provincia
Penso sia un'occasione interessante e importante per incontrarci e confrontarci a pochi giorni dalle elezioni.
giovedì 28 maggio 2009
Sinistra Libertà e il PD
Spero faccia riflettere sul senso dell'unità e sul suo valore.
L'articolo è scaricabile da qui.
lunedì 25 maggio 2009
Sabato 23 Maggio, una grande giornata!
domenica 24 maggio 2009
CAMPAGNA ELETTORALE…QUANTO CI COSTI!?!
Chissà se gli elettori (i primi presi in giro) sapranno vedere anche qui le differenze…
mercoledì 20 maggio 2009
Prossimi appuntamenti
22 maggio dalle 18.00 in Piazza della Costituzione a Peschiera Borromeo (Mezzate)
23 maggio dalle 9.00 al Mercato di via Matteotti (Peschiera Borromeo) per l'iniziativa "Noi la crisi non la paghiamo" con:
- Dijana Pavlovic: candidata al Parlamento Europeo
- Massimo Gatti: candidato alla Presidenza della Provincia di Milano
- Luca Brunet: Candidato Sindaco a Peschiera Borromeo
23 maggio dalle 20.00 "A cena con Luca Brunet" al Centro Polifunzionale Pertini di Peschiera Borromeo
24 maggio dalle 10.00 Gazebo informativo a Peschiera Borromeo (San Bovio)
24 maggio dalle 15.00 alla Festa della frazione Lavanderie a Segrate
28 maggio dalle ore 21.00 confronto tra i candidati del Collegio 44 alla Cascina Comunale di Segrate
Troviamoci per strada!
domenica 17 maggio 2009
Lettera di un immigrato agli italiani
Auguri di serenità a tutti.
Clicca qui per scaricare la lettera.
martedì 12 maggio 2009
PERCHE’ VOTARE PER MASSIMO GATTI E PER RIFONDAZIONE. PERCHE’ SCEGLIERE UN’ALTRA PROVINCIA.
Come sempre in campagna elettorale bisogna fare molta fatica per cercare di riportare le cose al loro posto, combattendo, oltre che con la poca voglia delle persone di ascoltare (questo grazie agli strateghi della politica moderna che fanno di tutto per sconfortare la gente in attesa di risposte), anche con i mezzi di comunicazione di massa che propongono solo le loro verità.
Tra i candidati alla Presidenza alla Provincia c’è anche MASSIMO GATTI, che è sostenuto dal Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani e Lista civica “Un’altra Provincia”, nonostante attorno a questa notizia si voglia tenere un alone di mistero.
La scelta di non appoggiare penati non è data né dall’identitarismo, né dall’ideologia: è solo frutto della volontà di fare dell’azione politica uno strumento per il bene comune e non del bene personale o l’alternativa all’andare a lavorare tutti i giorni. Anche Penati, d’altronde, ha voluto rinunciare all’appoggio della sinistra…
Nel programma di “Sinistra per la Provincia” (che appoggia Penati) leggo "blocco per 5 anni della costruzione di grandi centri commerciali." Mi domando: "ma a Peschiera e Segrate la Provincia di Milano non ha di recente dato il via libera alla costruzione di 2 strutture di notevole impatto per le due città?". Forse bisogna chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi, perché magari qualche sprovveduto darà il suo voto in nome della unitarietà della sinistra contro la vittoria delle destre… Quindi la grande prospettiva di unitarietà della sinistra passa ancora oggi (…dopo innumerevoli e tragici tentativi) per la strada del condizionamento dall’interno delle logiche del PD? Ancora non bastano le esperienze di governo nazionale, provinciale e di molti comuni?
Oltre gli equilibri di schieramento, per cui bisogna accettare tutto “sennò vince la destra e si disperdono i voti”, bisognerebbe, in un’elezione provinciale, tenere conto dell’azione di governo e dell’atteggiamento dei tuoi pseudo (ed ex) alleati.
Penso che le soluzioni che proponiamo siano alternative al centro-destra ma anche al bipolarismo degli affari che in Provincia di Milano stravolge gli assetti territoriali.
Penso che tutelare il Parco Sud (nei fatti, non negli enunciati) valorizzandone le caratteristiche sia un’alternativa concreta alla svendita del territorio alle società autostradali, ai costruttori ed agli insediamenti commerciali.
Penso che porsi il problema di risolvere le difficoltà dei pendolari sia prioritari rispetto all’alta velocità.
Penso che mantenere il controllo pubblico sull’acqua sia un problema reale in difesa di ogni cittadino.
Penso che approvare un piano rifiuti volto alla riduzione della produzione e non alla nascita degli inceneritori sia un modo responsabile di affrontare il tema del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Tutto questo al di là degli equilibri di schieramento, che vanno sempre e solo a vantaggio di chi problemi concreti non ne ha o non se ne pone!
Non è più tempo di accontentarsi “che non vinca qualcun altro”…
domenica 10 maggio 2009
Prossimi Appuntamenti
presso il banchetto di Rifondazione dalle 15.00 alle 18.00
16 Maggio a Bellaria (Peschiera Borromeo) con Luca Brunet
dalle 10.00 alle 13.00
16 Maggio a Linate (Peschiera Borromeo) dalle 15.00 alle 18.00 e partecipazione all'iniziativa Giostra dell'Acqua dalle ore 20.00 con Massimo Gatti
lunedì 4 maggio 2009
Un poco di me
ho 39 anni e abito a Peschiera Borromeo da 23.
Sono laureato in Scienze e tecnologie alimentari, e lavoro nell’ambito della Sicurezza Alimentare per un’azienda della grande distribuzione.
Ho aderito al Partito della Rifondazione Comunista fina dalla sua nascita, nel 1991.
Oggi sono componente del Direttivo del circolo locale, del Comitato Politico Provinciale, e del Collegio Regionale di Garanzia.
A Peschiera Borromeo sono stato consigliere comunale dal 1995 al 1999, e assessore alla cultura, giovani, associazioni e partecipazione dal 2004 al 2005, sino a quando la coalizione che tuttora sostengo ha deciso di togliere l’appoggio alla maggioranza di centro-sinistra, per le evidenti divergenze di vedute e soprattutto per il mancato rispetto del programma che aveva ricevuto il consenso degli elettori. Avrei volentieri proseguito quell’attività…
La politica come impegno
Faccio attività politica sin dai tempi del liceo, e l’ho sempre fatto con passione, perché penso che la politica sia lo strumento più adeguato per migliorare le condizioni e la qualità della vita delle persone, riunite nella collettività.
Mi sono occupato prima di tutto dell’ambito territoriale, cercando di dare forma concreta all’agire politico, e mi sono impegnato nelle battaglie che negli anni si sono svolte nel sud-est milanese: la riqualificazione della paullese, la necessità di portare la metropolitana fino a Paullo, la battaglia contro la tangenziale est-esterna, il sostegno alle lotte per una sanità vicina e utile ai malati, le richieste di spazi sociali autogestiti e, recentemente nelle battaglie contro i centri commerciali di Peschiera e Segrate, poiché scelti in zone sbagliate, e soprattutto non necessari per i cittadini delle due città, poiché i comuni confinanti ne sono già ampiamente dotati.
La Provincia
Sostengo Massimo Gatti, candidato presidente della provincia, perché è una persona corretta, coerente ed ha grande esperienza politica e di pratica amministrativa. Non rinuncia ai suoi valori di riferimento per un posto di rappresentanza o di potere.
Ho accettato volentieri la candidatura alle elezioni provinciali come rappresentante del territorio in cui abito, perché credo che Segrate e Peschiera siano state sfruttate oltre modo in senso urbanistico, e credo che non si debba ragionare solo nell’interesse dei proprietari dei terreni e dei costruttori, ma anche delle 60.000 persone che abitano le due città, e delle loro difficoltà di muoversi sulle strade e con i mezzi pubblici, delle loro necessità di servizi pubblici e sociali.
Segrate e Peschiera non sono solo il reddito medio che esce nelle statistiche, e le fa sembrare città ricche senza problemi, ma sono anche città con persone che vogliono vivere l’ambiente ed il Parco Sud, credono in una collettività sociale, vogliono cultura e amano lo sport.
Mi metto a disposizione del territorio per farmi portavoce di una Provincia che non sia solo case, nuove strade e centri commerciali, ma soprattutto rispetto, diritti e lavoro!
Per altre curiosità sono senz’altro a disposizione…….